Rassegna Stampa

26 settembre 2023

La malattia emorragica epizootica (EHD) arriva in Francia

Fonte: Ruminantia

Alcuni giorni dopo la scoperta della malattia emorragica epizootica in tre allevamenti bovini dei Pirenei Atlantici e degli Alti Pirenei, il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare francese ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale un decreto ministeriale che stabilisce le misure di sorveglianza, prevenzione e controllo della malattia. L’obiettivo è prevenirne la diffusione a partire dai focolai individuati e garantire la sorveglianza sanitaria della zona.
La malattia emorragica epizootica, provocata dal virus EHD, è stata rilevata per la prima volta in Europa a fine del 2022, in diverse mandrie di bovini in Sicilia e Sardegna, in Spagna e in Portogallo. La EHD è nota da tempo nel Nord America, dove colpisce particolarmente i cervi dalla coda bianca, e circola anche in Australia, Asia, Nord Africa e Medio Oriente (leggi anche “Come è arrivato in Europa il virus della malattia emorragica epizootica (EHD)?“).

Nella penisola iberica, il monitoraggio dei casi nella fauna selvatica e negli allevamenti di ruminanti ha rivelato un aumento graduale tra il 2022 e il 2023. Gli ultimi casi registrati dalle autorità spagnole alla fine di agosto sono stati localizzati a meno di A 100 chilometri dal confine francese.

In questi giorni ne è stata confermata la presenza anche in Francia, nei bovini di 3 aziende agricole situate nei Pirenei Atlantici e negli Alti Pirenei.