Rassegna Stampa
03 settembre 2019
La lotta al ‘Bioterrorismo’ passa da Foggia: qui si produce il vaccino contro l’antrace, analizzato campione sospetto proveniente dal Senato
Fonte: foggiatoday.it
Da oggi e fino al 6 settembre prossimo, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari, si terrà ‘Biology of Anthrax’,.evento scientifico di caratura internazionale che vede la presenza di partecipanti provenienti da Europa, America, Asia, Africa, Australia, Medioriente.
“L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, con sede a Foggia, è centro di referenza nazionale per l’antrace, nonché laboratorio di sanità pubblica e veterinaria alle dipendenze del Ministero della Salute e da anni svolge attività di ricerca sul carbonchio” spiega il direttore generale, Antonio Fasanella.
Il direttore prosegue: “Lo Zooprofilattico è laboratorio di riferimento per il test di rilevamento delle spore di antrace e di campioni sospetti nell’ambito dell’emergenza bioterrorismo. Dal 2001 ad oggi, abbiamo analizzato circa 4 mila campioni, effettuando migliaia di analisi, fortunatamente con esiti negativi. Recentemente abbiamo esaminato un campione proveniente dal Senato e lo abbiamo fatto con grande solerzia per permettere a Palazzo Madama di riprendere regolarmente i lavori in tempi rapidi. Siamo inoltre produttori del vaccino contro l’antrace che viene distribuito in Italia e ai Paesi che fanno accordi con il nostro”.