Rassegna Stampa

02 dicembre 2021

Italy for Climate, dai trasporti all’agricoltura: una roadmap per l’Italia carbon neutral

Fonte: repubblica.it

Gli obiettivi fissati al 2030 dalla Conferenza Nazionale sul Clima, iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, per fare il punto sui progressi realizzati dal Paese nel percorso verso la neutralità climatica

Nell’anno della Cop26 la Conferenza Nazionale sul Clima promossa da Italy For Climate (con il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, della Commissione europea e di Rai per il Sociale e con la media partnership di Rai News e Rai Radio 1) torna a fare il punto sui progressi realizzati dal Paese nel percorso verso la neutralità climatica.

Negli ultimi anni l’Italia ha rallentato il passo sulla strada della decarbonizzazione: dal 2014 e il 2019 le emissioni si sono ridotte di appena 10 milioni di tonnellate di CO2eq. Ad allarmare è anche l’aumento dei consumi di energia + 9% (tra il 1990 e il 2019) e il dato sull’utilizzo delle fonti rinnovabili: ferme dal 2015 al 2019 e addirittura diminuite nell’anno della pandemia di circa 400 mila tonnellate equivalenti di petrolio (circa il 2%). Ad oggi, inoltre, in Italia circa l’80% del fabbisogno energetico è soddisfatto da gas, petrolio e carbone.