Rassegna Stampa
13 settembre 2024
In Sardegna 1300 focolai lingua blu, niente vaccino sierotipo 3
Fonte: Ansa
I focolai di lingua blu in Sardegna sfondano quota 1300 (1324 secondo il nuovo report dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna) e nella maggior parte dei casi il virus che sta circolando, soprattutto nel centro-sud dell’Isola), è quello del sierotipo 3 per il quale il vaccino non è ancora disponibile non essendo stata autorizzata la commercializzazione sul territorio italiano.
Sono, invece, in regolare distribuzione i vaccini per i sierotipi 4 e 8 già da tempo acquisiti e in disponibilità dell’istituto zooprofilattico sardo.
La conferma della criticità sul fronte della profilassi per il sierotipo 3 arriva dalla Regione che ieri, con gli assessori della Sanità e dell’Agricoltura, Armando Bartolazzi e Gian Franco Satta, ha incontrato le associazioni di categoria degli allevatori. Presenti all’incontro, oltre agli staff e ai direttori generali dei rispettivi assessorati, la commissaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, Simonetta Cherchi, e la dirigente del Servizio Veterinario, Daniela Mulas.