Rassegna Stampa

21 febbraio 2019

Festival giornalismo alimentare

Il commissario europeo alla Salute: “La sfida del futuro? La sicurezza alimentare a livello mondiale”

Fonte: torinoggi.it

Vytenis Andriukaitis al Festival del Giornalismo Alimentare: “Vogliamo introdurre il divieto di importazione di cibi coltivati con pesticidi banditi”

“La sfida del futuro? È quella per la sicurezza alimentare a livello mondiale”. Lo ha detto il Commissario europeo alla salute e alla sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, intervistato da Anna Scafuri del Tg1 durante un panel del Festival del Giornalismo Alimentare, in corso a Torino Incontra.

“In Europa – ha proseguito – abbiamo molti strumenti per migliorarla. Stiamo infatti prendendo accordi con vari paesi per stabilire nuovi standard alimentari, riducendo al minimo il livello di pesticidi nel cibo e monitorando il livello della salute alimentare. Vogliamo introdurre il divieto di importazione di cibi coltivati con pesticidi banditi”.

Un altro tema fondamentale per il futuro è quello degli sprechi. “Solo in Europa – ha detto Andriukaitis – sprechiamo 88 milioni di tonnellate di cibo all’anno. Ed è compito dei giornalisti diffondere correttamente questo tipo di notizie in modo da poter aprire gli occhi ai cittadini”.