Rassegna Stampa

16 settembre 2021

G20 sull’agricoltura, Patuanelli: contrastare le speculazioni sulle materie prime

Fonte: ilsole24ore.com

All’Open Forum sulla Sostenibilità che ha aperto il summit preoccupazione per i costi che aggravano la piaga della fame nel mondo e portano all’insostenibilità delle attività agricole

«Come si può non essere preoccupati per l’impennata del prezzo del grano duro? Ritengo che ci siano anche elementi speculativi». La dichiarazione del ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli, che racchiude uno dei temi chiave del G20 sull’agricoltura a presidenza italiana, in corso di svolgimento a Firenze, è arrivata nella serata di giovedì 16 settembre all’uscita del teatro della Pergola, dove ministro, rappresentanti delle associazioni agricole, delle istituzioni e delle organizzazioni internazionali, imprenditori e chef pluristellati hanno animato l’Open Forum sulla sostenibilità, che dava ufficialmente il via all’evento.

Patuanelli è stato chiaro: «L’aumento del prezzo delle materie prime porta ad un maggior costo della produzione – ha detto – ma molto spesso quel costo per i produttori non viene riconosciuto quando il prodotto viene venduto. L’andamento è globale, quindi non dipende solo da noi». E ha aggiunto: «Certamente se continua questo andamento, qualcosa faremo».