Rassegna Stampa

25 luglio 2023

Food Summit. Guterres: (Onu): “Un terzo del cibo del mondo viene perso o sprecato”

Fonte: efanews.eu

Il vertice dei sistemi alimentari delle Nazioni Unite si è aperto oggi alla Fao con un ringraziamento all’Italia, da parte del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. “Grazie al governo italiano per avere ospitato questo evento così importante, un incontro che riguarda i sistemi alimentari ma anche le persone che necessitano di soddisfare i diritti umani più basilari, quelli dell’alimentazione. In questo mondo è oltraggioso che le persone continuino a soffrire e morire di fame”, ha detto Guterres.

Il segretario generale ha quindi fatto “un appello alla Federazione russa affinché torni all’attuazione dell’iniziativa del Mar Nero in linea con la mia ultima proposta ed esorto la comunità globale a restare unita per trovare soluzioni efficaci in questo impegno e sforzo essenziale”.

“I sistemi alimentari mondiali sono in frantumi: miliardi di persone ne stanno pagando il prezzo – ha aggiunto Guterres -. Sono oltre 780 milioni le persone che soffrono la fame, mentre circa un terzo del cibo prodotto viene perso o sprecato. Più di tre miliardi di persone non riescono a permettersi dei regimi alimentari sani, due milioni di persone sono sovrappeso, mentre 462 milioni sono sottopeso”.