Rassegna Stampa
12 novembre 2019
Dagli scarti agricoli ecco la farina di insetti per mangimi animali
Fonte: unipi.it
Utilizzare gli scarti agricoli per allevare insetti da cui ricavare farine proteiche per produrre mangimi animali di qualità. E’ questo l’obiettivo del progetto FEEDS, appena finanziato dalla Regione Toscana e coordinato scientificamente dall’Università di Pisa.
“L’idea è quella di utilizzare gli scarti agricoli, principalmente spezzato di cereali e residui di mondatura degli ortaggi, come substrati per l’allevamento di insetti da utilizzare per produrre mangime”, spiega Elisabetta Rossi del dipartimento di Acienze agrarie alimentari e agroambientali dell’Università di Pisa.
L’obiettivo è quindi di trasformare degli scarti in una risorsa creando così anche una nuova attività all’interno delle aziende agricole.
E’ questa la sfida del progetto Feeds, appena finanziato dalla Regione Toscana e coordinato scientificamente dall’Università di Pisa e di cui la professoressa Rossi è la referente.
Il progetto Feeds ha preso il via ufficialmente lo scorso 23 ottobre al Centro di ricerca ‘E.Avanzi’ dell’Università di Pisa con un convegno intitolato ‘L’utilizzo degli insetti nei mangimi: presente e futuro’.