Rassegna Stampa
11 marzo 2019
E’ crisi nera per i suini
Fonte: Agronotizie
I prezzi del vivo crollano ai livelli del 2016 e non si salvano nemmeno i prosciutti. Una situazione che favorisce i macelli, che vedono tuttavia calare le quotazioni dei tagli freschi. Lo confermano le analisi del Crefis
Prezzi così bassi per i suini da macello non si vedevano dal lontano 2016.
Una situazione che pesa sulla redditività degli allevamenti suini registrata dal Crefis, il Centro ricerche economiche sulle filiere sostenibili dell’Università Cattolica di Piacenza diretto da Gabriele Canali.
In febbraio rispetto al mese precedente il calo dell’indice Crefis è del 2,8%, ma ciò che più preoccupa è il meno 17% a livello tendenziale, cioè rispetto al febbraio 2018, un dato dunque non influenzato da fattori stagionali e contingenti.
Anche se è vero che la redditività era decisamente positiva lo scorso anno, il calo è veramente molto significativo.