Rassegna Stampa
30 maggio 2019
Dl agricoltura: dopo il Parlamento salgono a 11 decreti attuativi
Fonte: Agi
È in vigore da ieri la legge di conversione del decreto Agricoltura, 44/2019. Dopo le modifiche approvate alla Camera, salgono a 11 i decreti attuativi, cinque in più rispetto ai sei iniziali previsti nel testo del decreto e tutti indispensabili per la piena operatività del decreto.
PIANO STRAORDINARIO RIGENERAZIONE OLIVICOLA PUGLIA Entro fine luglio con dm Mipaaft, di concerto con il Ministro per il Sud e con il Mise, sarà adottato il Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia. Il piano, finanziato con 300 milioni di euro, sosterrà la rigenerazione dell’olivicoltura nelle zone infette, esclusa la parte soggetta alle restrizioni della zona di contenimento. Il dm, su cui sarà acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni, conterrà criteri e modalità per l’attuazione degli interventi del Piano.
CONTRATTI FILIERE AGROALIMENTARI Una norma introdotta in commissione Agricoltura alla Camera è intervenuta sulla disciplina dei rapporti commerciali nell’ambito delle filiere agroalimentari. I contratti aventi ad oggetto la cessione di taluni prodotti agricoli stipulati obbligatoriamente in forma scritta, dovranno infatti avere una durata non inferiore a dodici mesi, ad eccezione dei contratti di carattere stagionale. Le modalità saranno stabilite con dm Mipaaft.