Rassegna Stampa
14 aprile 2020
Covid-19, sicurezza alimentare e salute dei lavoratori. Linee guida di FAO e WHO, l’ABC
Fonte: greatitalianfoodtrade.it
Covid-19, sicurezza alimentare, salute dei lavoratori e delle popolazioni. Le linee guida provvisorie di FAO (Food and Agriculture Organization) e WHO (World Health Organization), pubblicate il 7.4.20, indicano i criteri da seguire a livello planetario. L’ABC a seguire.
Covid-19 e attività umane, un cambio di paradigma
La pandemia Covid-19 impone un cambio di paradigma. A fronte di un virus altamente trasmissibile tuttora privo di vaccini e terapie farmacologiche efficaci è indispensabile riorganizzare le attività umane, al preciso scopo di mitigare i rischi di contagio. In una prospettiva che inevitabilmente si orienta verso il medio e lungo termine.
La filiera agroalimentare e i settori a essa funzionali (es. industrie di macchinari, chimica e sementi, farmaci veterinari, materiali d’imballo, logistica, laboratori di analisi e professionisti) sono coinvolti in prima linea nella gestione di attività essenziali. Ed è compito di tutti, per le fasi di rispettiva competenza, garantire la sicurezza alimentare. Nonché quella di piante, mangimi, materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.