Rassegna Stampa
06 aprile 2020
Coronavirus animali, tigre positiva nello zoo del Bronx: «Probabilmente contagiata da un dipendente»
Fonte: corriere.it
La notizia diffusa dal giardino zoologico: «L’animale ha tosse secca e scarso appetito. Altri 3 grandi felini sotto osservazione». Fino ad oggi solo 4 animali sono risultati positivi al coronavirus: in ogni caso erano stati contagiati da un umano
Una tigre ospitata nello zoo del Bronx, a New York, sarebbe risultata positiva al test del coronavirus. Come riportano diversi media americani, tra cui l’agenzia Bloomberg (e anche media internazionali come la Bbc), a diffondere la notizia è stato lo stesso zoo. La tigre malese si chiama Nadia, ha 4 anni, ed ha sviluppato sintomi leggeri come «tosse secca e carenza di appetito». Sotto osservazione anche tre altre tigri e tre leoni con gli stessi sintomi. Lo zoo ha dichiarato che tutti gli animali saranno attentamente monitorati e i risultati saranno condivisi con le altre strutture statunitensi e internazionali.
L’ipotesi più probabile è che Nadia sia stata infettata da un dipendente del giardino zoologico asintomatico di cui non sono state rilevate le generalità. Nessuno degli altri grandi felini dello zoo – altre quattro tigri, leopardi delle nevi, ghepardi, un leopardo nebuloso, un leopardo dell’Amur, un puma e un servo – mostrano segni di malattia.