Rassegna Stampa
06 settembre 2020
Controlli anti Covid nei macelli: ASL Bari capofila di un piano nazionale per frenare nuovi focolai
Fonte: santeramolive.it
Dieci aziende ispezionate in tutta la provincia, eseguiti tamponi e test sierologici a lavoratori, veterinari e tecnici della prevenzione
Un piano mirato di controlli anti Covid nei macelli per prevenire rischi di nuovi focolai negli stabilimenti della intera provincia di Bari. Dopo il caso Siciliani e il contestuale aumento di contagi nel settore a livello internazionale, il Dipartimento di prevenzione della ASL ha avviato e concluso una campagna di screening – unica al momento in Italia – negli impianti di lavorazione carni di Bari e provincia. Sono stati effettuati tamponi e test sierologici con esiti negativi per un totale di dieci aziende ispezionate.
“La ASL di Bari è attualmente capofila di una campagna di prevenzione su scala nazionale in collaborazione con Istituto superiore di Sanità e coordinamento tecnico delle regioni – spiega il dg Antonio Sanguedolce – che ha come obiettivo quello di verificare il rispetto delle misure anti contagio previste dalla normativa vigente nelle industrie che lavorano le carni. Gli esiti negativi dei test – prosegue Sanguedolce – sono un segnale rassicurante che ancora di più incentiva la prevenzione”