Rassegna Stampa
06 novembre 2019
Commissione AGRI: approvati accordi di importazione di carni bovine USA e pollame dell’Ucraina. Manca ora l’ok della Commissione INTA
Fonte: Ruminantia
Il Parlamento europeo dovrebbe dare il via libera agli accordi con gli Stati Uniti sulle importazioni di carne bovina di alta qualità e a quelli con l’Ucraina riguardanti le importazioni di pollame, ha affermato ieri la Commissione per l’agricoltura.
Nella loro prima raccomandazione per la Commissione per il commercio internazionale (INTA), i membri della Commissione per l’agricoltura hanno approvato, con 33 voti a favore, 7 contrari e 3 astensioni, un aumento della quota degli Stati Uniti nel contingente tariffario complessivo per le importazioni di carne bovina di alta qualità non trattata con ormoni nell’UE.
In base all’accordo, che cerca di contribuire a porre fine ad una disputa di lunga data tra UE e USA sul divieto di importazione di carni bovine trattate con ormoni, l’attuale quota di importazione di 45.000 tonnellate rimarrà invariata, ma la parte riservata agli USA passerà gradualmente, in un periodo di sette anni, da 18.500 a 35.000 tonnellate.
“Sebbene questo accordo protegga i nostri produttori dagli effetti dannosi di potenziali aumenti dei dazi su alcuni prodotti dell’UE, non sarà consentito l’ingresso di un chilo in più di carne bovina dall’estero nell’UE. E stiamo parlando solo delle importazioni di carni bovine di alta qualità, le importazioni di carni bovine trattate con ormoni continueranno ad essere vietate”, ha affermato il relatore della Commissione per l’agricoltura sull’accordo UE-USA Herbert Dorfmann (EPP, IT).