Rassegna Stampa
13 maggio 2020
Cina: progressi nel contrasto alla peste suina
Fonte: Notiziario Xinhua -Ansa
La Cina sta compiendo progressi nel contenimento della peste suina africana, con casi di malattia in calo dalla fine del 2018. In una video conferenza Han Changfu, ministro dell’Agricoltura e degli Affari Rurali, ha dichiarato che nessun importante focolaio regionale della malattia si è verificato da agosto 2018, quando fu segnalato il primo caso nella provincia nordorientale del Liaoning. Han ha aggiunto che anche il numero di casi segnalati e la eliminazione non pericolosa dei maiali morti hanno segnalato una tendenza al ribasso nel periodo.
Secondo il ministro, la ripresa della produzione di maiali ha guadagnato slancio, dato che il numero di scrofe da riproduzione in stock ha continuato ad aumentare negli ultimi tre mesi e i prezzi dei maiali vivi hanno continuato a diminuire per 12 settimane consecutive.
Per continuare a stabilizzare la produzione di maiale e i prezzi della carne suina, Han ha esortato i dipartimenti locali a rafforzare il monitoraggio, migliorare il controllo regolare delle malattie e ottimizzare la supervisione su ogni collegamento con un approccio specifico