Rassegna Stampa
02 febbraio 2019
Carne da bovini malati sul mercato europeo
Fonte: tvsvizzera.it
Tonnellate di carne ricavate dalla macellazione di manzi ammalati stanno circolando in una dozzina di paesi dell’Unione Europea, che da venerdì cercano di rintracciarla per impedirne il consumo. Una partita illegale proveniente dalla Polonia, e che ricorda lo scandalo delle lasagne pronte prodotte con carne di cavallo, scoppiato nei Paesi Bassi nel 2013.
La macellazione fraudolenta di capi apparentemente malati è stata rivelata da un reportage dell’emittente televisiva polacca TVN24. Per quanto le autorità di Varsavia affermino che non comporta rischi per i consumatori, quelle dei paesi destinatari sono a caccia delle 2,7 tonnellate di carne (tanta ne sarebbe stata esportata verso l’UE).
Proveniente da un macello di Kilanowo, a nord-est di Varsavia, la carne ha raggiunto secondo la Commissione europea 13 Paesi: Germania, Francia, Finlandia, Svezia, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Spagna, Portogallo. Altre 7 tonnellate sono state distribuite sul mercato interno.