Rassegna Stampa
25 luglio 2024
Aviaria, l’allarme Fao: “Cresce il rischio pandemia”
Fonte: repubblica.it
L’agenzia Onu per l’alimentazione e l’agricoltura: “Dalla fine del 2023 abbiamo osservato un aumento dei casi umani e la diffusione del virus a nuove specie animali”
Allarme della Fao sul rischio di una pandemia da influenza aviaria. “La recente ondata di epidemie di influenza aviaria è profondamente preoccupante. Dalla fine del 2023 abbiamo osservato un aumento dei casi umani e la diffusione del virus a nuove specie animali. L’emergere di nuovi ceppi” di virus “A/H5N1, più facilmente trasmissibili, aumenta la minaccia pandemica. Sono essenziali misure preventive immediate e coordinate”. È l’appello di Kachen Wongsathapornchai, direttore regionale Asia-Pacifico del Centro di emergenza per le malattie transfrontaliere degli animali dell’agenzia Onu per l’alimentazione e l’agricoltura.
“Sviluppi allarmanti”
Il richiamo della Fao fa seguito a una consultazione fra esperti dell’area Asia-Pacifico a Bangkok, in Thailandia, sostenuta dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (Usaid) e dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) statunitensi. “I recenti sviluppi” sul fronte aviaria “sono allarmanti”, avverte la Fao.
“Dopo un lungo periodo con un numero minimo di infezioni umane – sottolinea – sono stati segnalati 13 nuovi casi umani in Cambogia, con ulteriori contagi in Cina e Vietnam da fine 2023. La situazione è ulteriormente complicata dall’emergere di una nuova variante di influenza aviaria che presenta nuove sfide per scienziati, autorità sanitarie pubbliche, medici e comunità”.