Rassegna Stampa
09 luglio 2019
Antibiotici: una follia a stelle e strisce. Con l’amministrazione Trump torna a salire l’uso degli antimicrobici in agricoltura e allevamento
Fonte: ilfattoalimentare.it
Mentre l’Oms e tutte le principali autorità sanitarie mondiali lanciano continui appelli per un utilizzo molto più razionale degli antibiotici, verso i quali i batteri stanno diventando sempre più resistenti in tutto il mondo, gli Stati Uniti sembrano andare in direzione opposta con il sostegno dell’amministrazione Trump, che ha nettamente invertito la rotta rispetto a quella di Obama.
Per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica, il New York Times sta raccontando alcune delle storie più clamorose, che rivelano quanto grave sia la situazione. Poche settimane fa è stata la volta degli agrumi, colpiti da un parassita arrivato in Florida dalla Cina nel 2005 e diventato una vera e propria piaga, al punto che oggi il 90% degli alberi di agrumi dello stato è malato, e l’infezione si sta diffondendo ovunque. Per contrastarlo, l’Environmental Protection Agency (Epa) ha esteso l’autorizzazione all’utilizzo di due antibiotici fondamentali per l’uso umano, la streptomicina e l’oxitetraciclina, inizialmente concessa solo in Florida, anche al Texas e alla California, per un totale di oltre 309 mila ettari da irrorare. La Fda ha cercato per settimane di impedire che questo avvenisse, ma non è riuscita a fermare in alcun modo la decisione.