Avviso

Pandemia Coronavirus. Vicini a tutti i connazionali. Veterinari del Ssn attivi e pronti a fare la propria parte

Pandemia Coronavirus. Vicini a tutti i connazionali. Veterinari del Ssn attivi e pronti a fare la propria parte

Il Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica ritiene doveroso esprimere la propria profonda vicinanza e solidarietà a tutti coloro che in questo momento particolarmente difficile stanno soffrendo per motivi di salute, alle famiglie delle persone ospedalizzate, a chi ha peso una persona cara, a tutti i nostri connazionali. Riteniamo doveroso manifestare in particolare la nostra solidarietà a tutti gli operatori sanitari che si stanno impegnando allo stremo per vincere la guerra contro questo virus. Questo non è il momento delle recriminazioni contro le inerzie, i definanziamenti del Servizio sanitario nazionale, la mancanza di DPI che abbiamo comunque denunciato, lo svilimento delle professionalità dei sanitari ieri così superflui e oggi così carenti, che almeno riscuotono l’affetto sincero della nostra gente. Dopo la tempesta ci dovrà comunque essere tempo per farlo. In questo momento i medici veterinari del Ssn, oggi più che mai, si sentono parte attiva, responsabile e sempre disponibile di una comunità scientifica, professionale e civile, pronti a entrare in gioco con la loro esperienza, con i loro laboratori, con il loro saper fare. Con determinazione e orgoglio sapremo uscire tutti insieme da questa triste vicenda. Ringraziamo tutte le persone che stanno compiendo uno sforzo straordinario per il bene di tutti. Il Segretario Nazionale Dott. Aldo Grasselli

Leggi Tutto

Notizie

Stai visualizzando SIVEMP Selezione di notizie FVM Selezione di notizie SIMeVeP
Assicurazione per la responsabilità professionale
SIVEMP

Assicurazione per la responsabilità professionale

Si è svolto ieri al Ministero della Salute l'incontro con le organizzazioni sindacali su "Responsabilità professionale della dirigenza medica”. Nel confronto su un argomento di innegabile rilevanza e grande attualità, il presidente di FVM, Aldo Grasselli ha sottolineato come la copertura assicurativa per la responsabilità professionale non debba essere limitata al solo rischio clinico, che riguarda dunque i medici ospedalieri, ma debba necessariamente ricomprendere tutti i rischi legati alle responsabilità sanitarie e amministrative proprie della dirigenza professionale.

Leggi
Responsabilità professionale, incontro al Ministero il 30 gennaio
SIVEMP

Responsabilità professionale, incontro al Ministero il 30 gennaio

FVM è stata convocata, insieme alle altre sigle sindacali, dal Ministero della salute per un incontro, che si terrà al Ministero della salute sulla "responsabilità professionale della dirigenza sanitaria".

Leggi
Sicurezza alimentare e prevenzione. Investimento, opportunità o spesa inutile oggi? – Torino
SIVEMP

Sicurezza alimentare e prevenzione. Investimento, opportunità o spesa inutile oggi? – Torino

FVM organizza per il prossimo 15 febbraio a Torino il Convegno “SICUREZZA ALIMENTARE e PREVENZIONE. Investimento, opportunità o spesa inutile oggi?”. Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Istituzioni (Ministero della Salute, Regione Piemonte), delle Società Scientifiche, delle Organizzazioni Sindacali dei professionisti sanitari, degli operatori della filiera agroalimentare, per una giornata di approfondimento e dibattito, aperta anche a tutti i cittadini interessati. Scarica la locandina

Leggi
SIVeMP: Sempre più impegno contro chi maltratta gli animali
SIVEMP

SIVeMP: Sempre più impegno contro chi maltratta gli animali

Soddisfazione del Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica per i successi dei controlli effettuati dai Medici Veterinari del Servizio Sanitario Nazionale con il supporto degli Agenti della Polizia Stradale e dei Volontari della LAV. "Da tempo sosteniamo i principi etici di legalità e di rispetto degli animali, denunciando le oggettive difficoltà operative e i rischi individuali cui sono esposti coloro che svolgono le ispezioni e la vigilanza sui trasporti quando non sono supportati da organi di Pubblica Sicurezza" ha dichiarato il Segretario Nazionale del SIVeMP Aldo Grasselli. I recenti riscontri rappresentano un quadro di illeciti sommersi che devono essere portati alla luce e debellati. Siamo convinti che i veterinari pubblici possano dare un sempre più incisivo contributo alla lotta contro i maltrattamenti animali se saranno aumentate le sinergie con le organizzazioni animaliste e saranno sviluppate, oltre alle ispezioni sanitarie, anche nuove e coordinate iniziative investigative da parte degli organi di polizia.

Leggi
Intimidazioni. L'impegno della Asl di Nuoro
SIVEMP

Intimidazioni. L'impegno della Asl di Nuoro

La Asl di Nuoro risponde alle sollecitazioni del SIVeMP Sardegna in relazione all'episodio di intimidazione di un medico veterinario agggredito durante lo svolgimento della sua attività istituzionale e, esprimendo solidarietà al proprio dipendente, annuncia di essersi impegnata per verificare la possibilità di costituirsi parte civile e dichiara la propria disponibilità a collaborare con il SIVeMP regionale e le istituzioni per valutare ogni possibile iniziativa a sostegno dei veterinari di sanità pubblica.

Leggi