Notizie

22 luglio 2021

Condividi:

Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici, nuovi componenti

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici, nuovi componenti

Il 20 luglio 2021 presso il Ministero della salute, si sono insediati i nuovi componenti del Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici in forza del decreto del Ministro della salute del 1 giugno 2021.

Il compito principale dei nuovi componenti del Comitato sarà quello di continuare i progetti attivati dal precedente comitato e di fornire consulenza alle autorità competenti e agli Organismi preposti al benessere degli animali (OPBA) su tutte le questioni relative al recepimento in Italia, ai sensi del d.lgs. 26/2014, della Direttiva Comunitaria 63/2010. In particolare sulla tutela del benessere degli animali usati a fini scientifici ed educativi nelle sperimentazioni, nonché su quanto deriva dall’acquisizione, dall’allevamento, dalla sistemazione, dalla cura e dall’uso degli animali assicurando la condivisione delle migliori pratiche.

I componenti nella seduta di insediamento hanno individuato, all’unanimità, nella persona della prof.ssa Cristina Limatola, il nuovo Presidente del Comitato.