Rassegna Stampa

02 aprile 2024

Una pandemia prima che accada: ecco come si faranno previsioni sempre più accurate

Fonte: repubblica.it

Analizzare le malattie virali e batteriche che si aggirano per il Pianeta. E sviluppare modelli probabilistici. Nasce un centro di ricerca europeo gestito dalla Fondazione Isi di Torino: l’obiettivo è evitare quello che è accaduto con Covid-19

La pandemia ha lasciato in eredità alla comunità scientifica la consapevolezza che solo la massima collaborazione tra centri di ricerca può – e potrà – fare la differenza per sconfiggere virus e patogeni. Previsione è la parola d’ordine che riassume il ruolo di RespiCast, il primo hub europeo in grado di sviluppare simulazioni probabilistiche da una a quattro settimane, che sarà gestito da Isi Foundation, l’Istituto per l’Interscambio Scientifico con sede a Torino, il prestigioso centro di ricerca privato, sostenuto dalla Fondazione Crt, che si occupa di scienza dei dati e salute pubblica.

Gli Hub che simulano le probabilità
Lo scorso anno Isi aveva lanciato Influcast, hub che analizza l’evoluzione delle sindromi simil-influenzali, aggregando predizioni provenienti da più modelli, con un monitoraggio su scala nazionale e regionale. È questo “occhio” che ha spinto l’Ecdc, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, insieme con la London School of Hygiene&Tropical Medicine, a scegliere il centro per gestire la nuova piattaforma che lavora a livello continentale.