Rassegna Stampa

22 febbraio 2024

Dengue: Schillaci, 48 casi importati nel 2024, no allarmi

Fonte: Agi

“Riguardo alla patologia virale “Dengue”, la situazione in Italia è sotto controllo, siamo allertati e stiamo facendo tutto ciò che è necessario”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo a un’interrogazione sul tema al Question time al Senato.

Il ministro ha ricordato la circolare ministeriale del 14 febbraio che comprende “disposizioni al fine di attuare immediatamente e con prontezza tutte le misure previste dal Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025, con riferimento specifico alla “Dengue” e alla prevenzione dell’introduzione della zanzara “Aedes Aegypti”, principale vettore della malattia ed attualmente non ancora presente in Italia. Ciò si è reso necessario per poter fornire pronta risposta all’aumento dei casi globali di “Dengue”, soprattutto in Centro-Sud America, e all’approssimarsi della stagione delle piogge nella fascia tropicale, per garantire una maggiore sensibilizzazione nei riguardi dell’adesione alle necessarie misure di prevenzione”.

L’Italia, ha sottolineato Schillaci, è “il primo Paese europeo che ha posto in essere immediatamente le misure di prevenzione della “Dengue” attraverso l’azione del Ministero della salute e dei dipendenti Uffici periferici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera USMAF-SASN, collocati nei principali porti ed aeroporti italiani”. La sorveglianza degli eventuali casi importati “si estende per tutto l’anno, con la raccomandazione alle Regioni di potenziare il sistema di sorveglianza nel periodo di maggiore attività vettoriale, in termini di tempestività e sensibilità, per permettere l’identificazione rapida dei casi sospetti, ai fini dell’adozione immediata delle necessarie misure di controllo per ridurre ogni rischio di trasmissione autoctona”.

Nel complesso, ha spiegato il ministro, nel 2023 “sono stati registrati 362 casi di Dengue, 82 dei quali autoctoni (questi dati sono in via di consolidamento). Per il corrente anno sono stati identificati, al 21 febbraio 2024, nel territorio nazionale 48 casi confermati di “Dengue”, tutti importati. Alla luce della panoramica illustrata non posso che ribadire – ha concluso – che la situazione in Italia oggi non risulta allarmante”. (A