Rassegna Stampa

08 gennaio 2024

Cell based meat: si apre il dibattito in Francia

Fonte: foodweb.it

La proposta di legge presentata dal partito repubblicano d’oltralpe, su modello del ddl italiano che vieta la produzione e la vendita di cell based meat, difficilmente avrà un seguito

A poco meno di due mesi dall’approvazione del ddl sulla carne coltivata da parte del Senato, legge che è ora al vaglio della Commissione Europea per via delle possibili incompatibilità con il mercato unico europeo, anche la Francia prova ad imitare l’Italia, ma con scarse probabilità di successo. Il Good Food Institute Europe ha tenuto infatti a fare chiarezza su alcune dichiarazioni riportate dai politici transalpini. Nel mese di dicembre, infatti, un gruppo di parlamentari del partito di opposizione Les Républicains ha presentato una proposta di legge per vietare la produzione di cell based meat all’Assemblea Nazionale. A seguire, il ministro dell’agricoltura francese ha dichiarato che “la Francia seguirà l’esempio dell’Italia”.

Il Gfi fa notare che il disegno di legge francese rientra in realtà tra le numerosissime proposte che vengono presentate in ogni parlamento nazionale e che difficilmente vengono esaminate. Del partito Les Républicains fa parte anche il senatore Olivier Rietmann, in passato incaricato di redigere un rapporto sugli alimenti a base cellulare dalla Commissione per gli Affari Economici al Senato.