Rassegna Stampa

03 novembre 2023

Oms: “Investire in azioni ‘One Health’ per una migliore salute delle persone e del pianeta”

Fonte: quotidianosanita.it

L’Oms, in occasione della Giornata della Salute, che si celebra ogni anno il 3 novembre, invita i leader mondiali ad aumentare l’impegno politico e l’azione per investire nell’approccio “One Health” per prevenire e affrontare insieme le minacce comuni che colpiscono la salute e il benessere degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente

Gli impatti sulla salute della crisi climatica, la contaminazione dell’acqua, la sicurezza alimentare e l’aumento delle epidemie sono alcune delle più grandi sfide che l’umanità e il pianeta stanno affrontando oggi. Ad esempio, l’inquinamento atmosferico provoca 7 milioni di morti umane con perdite di 3 trilioni di dollari ogni anno. I problemi legati alla resistenza antimicrobica portano a 5 milioni di morti umane ogni anno, con una perdita economica prevista fino a 100 trilioni di dollari entro il 2050. L’entità stimata dei decessi umani per Covid-19, una recente malattia emergente, è stata di 6 milioni entro il 2022, con una perdita economica di oltre 3,5 trilioni di dollari.
Per contrastare le criticità serve un approccio One Health. Ecco quindi che l’Oms, in occasione dell’ottava campagna annuale “One Health Day”, si unisce alle organizzazioni comunitarie per attirare l’attenzione globale sull’importanza dell’approccio One Health e invita i leader mondiali ad aumentare l’impegno politico e l’azione per investire per prevenire e affrontare insieme le minacce comuni che colpiscono la salute e il benessere degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente.