Rassegna Stampa

19 luglio 2023

Approvato al Senato il ddl contro la carne coltivata. Il testo passa ora alla Camera

Fonte: Ruminantia

È stato approvato in prima lettura al Senato il disegno di legge che vieta la produzione, l’utilizzo, l’immissione sul mercato e l’importazione di alimenti e mangimi provenienti da colture cellulari.
Il provvedimento, presentato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità e delle Foreste Francesco Lollobrigida, e promosso da Masaf e Ministero della Salute, era stato approvato con procedura d’urgenza in Consiglio dei Ministri a fine marzo (leggi anche “Cibo sintetico: approvato in Consiglio dei Ministri divieto produzione e commercializzazione“). A maggio era invece iniziato l’esame da parte delle Commissioni riunite Industria, Agricoltura, Sanità e Lavoro del Senato (“Divieto di alimenti e mangimi sintetici: inizia l’esame in Senato“).

L’approvazione odierna in Senato è avvenuta con 93 voti favorevoli, 28 contrari e 33 astenuti. Il testo proposto dalle Commissioni passerà ora all’esame della Camera.

“Rivendichiamo la piena coerenza di questo testo normativo e il suo indirizzo di natura politica, a difesa delle nostre imprese e del futuro benessere dell’umanità, che passa per il buon cibo e non per i condizionamenti di chi immagina di fare business sullo sfruttamento delle fasce più povere della popolazione“, ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità e delle foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo al Senato alla discussione generale su ddl.