Rassegna Stampa

13 luglio 2023

Legge sul ripristino della natura: via libera del Parlamento europeo. Agricoltura esclusa da ambito applicazione

Fonte: Ruminantia

Via libera del Parlamento europeo alla proposta di legge sul ripristino della natura, anche se con alcuni emendamenti rispetto al testo proposto dalla Commissione grazie ai quali è stata stabilita l’esclusione dell’agricoltura dall’ambito di applicazione della legge. I deputati riuniti in plenaria a Strasburgo hanno deciso di allinearsi alla posizione del Consiglio e di respingere il pieno rifiuto della proposta della Commissione.

Dopo il dibattito di martedì, il Parlamento europeo ha approvato ieri (12 luglio 2023) la sua posizione sulla Nature Restoration Law, ovvero il regolamento presentato il 22 giugno 2022 dalla Commissione europea per contribuire al recupero delle aree naturali danneggiate dell’UE e per raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di clima e biodiversità.

La proposta emendata è passata con 336 voti a favore, 300 contrari e 13 astensioni. La mozione per respingere in toto la proposta della Commissione non è stata approvata, anche se con un margine molto scarso (312 voti a favore, 324 contrari e 12 astensioni).

Il testo votato dall’Eurocamera si avvicina all’accordo di giugno del Consiglio UE sull’Ambiente ed è frutto dell’approvazione di diversi emendamenti.