Rassegna Stampa

04 aprile 2023

Focolaio di aviaria in Versilia: l’Ausl adotta le misure di contenimento

Fonte: quotidianosanita.it

È stata istituita nell’area intorno all’allevamento una zona di protezione del raggio di tre chilometri e una zona di sorveglianza del raggio di 10 chilometri dall’allevamento sede dell’infezione. Sono ricadenti nella zona di sorveglianza in tutto o in parte, tutti i Comuni della Versilia (Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Forte dei Marmi) e una piccola parte del Comune di Montignoso.

L’Azienda Usl Toscana nord ovest, Dipartimento di Prevenzione – Area omogenea di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria comunica che è stato rilevato un caso di influenza aviaria in un allevamento avicolo rurale di Pietrasanta, originato con ogni probabilità da uccelli migratori.

Il Servizio veterinario della ASL ha istituito misure per il contenimento della diffusione del virus, seguendo i protocolli vigenti.

È stata pertanto istituita nell’area intorno all’allevamento una zona di protezione del raggio di tre chilometri e una zona di sorveglianza del raggio di 10 chilometri dall’allevamento sede dell’infezione. Sono ricadenti nella zona di sorveglianza in tutto o in parte, tutti i Comuni della Versilia (Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Forte dei Marmi) e una piccola parte del Comune di Montignoso.

La Ausl Toscana nord ovest richiede la collaborazione di tutti, per contenere la circolazione del virus tra gli animali.