Rassegna Stampa

05 gennaio 2021

Ue. Interrogazione parlamentare sull’impiego dei nitriti negli alimenti

Fonte: Ruminantia

Interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione

Articolo 138 del Regolamento
Joëlle Mélin (ID)

27 ottobre 2020

In Europa, il nitrito di sodio (E250) viene aggiunto come conservante nella maggior parte dei salumi e di altri prodotti alimentari. E’ un agente di controllo antimicrobico, funziona da colorante e fissa gli aromi. Tuttavia, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro nel 2015 creato un campanello d’allarme iniziando a classificare la carne lavorata tra i prodotti alimentari considerati cancerogeni per l’uomo. Tuttavia, non sono i prodotti stessi ad essere un problema, ma piuttosto le nitrosammine formate nel corpo dall’additivo E250, che contribuiscono all’insorgenza del cancro al colon-retto (secondo cancro più mortale).

Nonostante tale avvertimento, l’EFSA non ha ritenuto necessario ridurne le quantità, né tantomeno vietarne l’uso.

Alcuni studi hanno dimostrato che non è la carne trasformata in sé ad essere particolarmente pericolosa, bensì la carne contenente l’additivo in questione.

Pertanto, intende la Commissione intervenire per vietare l’uso dell’additivo E250 anziché demonizzare i prodotti locali, come i salumi, che sono resi pericolosi dall’aggiunta di tale additivo in particolare, e che possono essere prodotti senza di esso?

Risposta data dalla Sig.ra Kyriakides a nome della Commissione europea (4 gennaio 2021)