Rassegna Stampa

13 novembre 2019

Torna la parola “pesca” nel titolo del prossimo Commissario Ue

Fonte: pesceinrete.com

La conferma da Eric Mamer portavoce del presidente-eletto Ursula von der Leyen, durante l’odierna conferenza stampa di mezzogiorno al palazzo Berlaymont della Commissione europea

Il termine “Pesca” sarà aggiunto a quello di “Ambiente e Oceani” tra i titoli del Commissario Virginijus Sinkevičius che succederà al maltese uscente Karmenu Vella. Lo ha confermato Eric Mamer portavoce del presidente-eletto Ursula von der Leyen, durante l’odierna conferenza stampa di mezzogiorno al palazzo Berlaymont della Commissione europea.
Von der Leyen aveva optato in un primo momento per un titolo considerato più ambientalista, ma la “sparizione”del Commissario alla pesca aveva destato diverse polemiche, anche nello stesso gruppo del Partito popolare europeo (Ppe) di cui il prossimo Presidente della Commissione fa parte. Nella plenaria di settembre a Strasburgo, il presidente del Ppe al Parlamento europeo, il tedesco Manfred Weber, aveva lamentato l’assenza di riferimenti alla pesca, sottolineando la necessità di ridiscutere la questione.