Rassegna Stampa

01 settembre 2019

Antibiotico-resistenza, Assalzoo: Ricetta elettronica e controlli, una garanzia per la sicurezza degli allevamenti italiani

Fonte: mangimiealimenti.it

L’antibiotico-resistenza è un tema di grande serietà che riguarda tanto la salute degli esseri umani quanto quella degli animali. Da parte delle Istituzioni e di tutti i protagonisti della filiera zootecnica c’è un grande impegno per elaborare i processi che al meglio possano ridurre i rischi derivanti dall’uso eccessivo di antibiotici, senza inutili allarmismi. È questa la posizione di Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici) a seguito della pubblicazione di uno studio condotto dal Policlinico Gemelli sulla rivista Igiene e Sanità Pubblica, sulla base dei dati del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza. Dai dati emergerebbe come il 50% del consumo degli antibiotici avvenga negli allevamenti.

Assalzoo, rispetto alla sua specifica posizione di produttore di alimenti per la zootecnia, tiene a precisare come nel sistema normativo italiano siano numerose le azioni operative tese proprio a limitare l’uso degli antibiotici in allevamento. A tal proposito è importante menzionare: – l’introduzione nel gennaio del 2019 della ricetta elettronica che garantisce un controllo digitale delle prescrizioni; – l’esistenza di un sistema sorvegliato a livello istituzionale in relazione alle prescrizioni; – la riconosciuta competenza dei medici veterinari nella diagnosi e prescrizione; – l’oggettiva riduzione negli ultimi anni a livello nazionale dell’uso degli antibiotici.