Rassegna Stampa

03 settembre 2019

ASSICA: grande soddisfazione di tutto il settore per l’apertura del mercato cinese alle carni suine

Fonte: Assica

Da oggi, finalmente, le carni suine italiane possono raggiungere l’ambito mercato della Repubblica Popolare di Cina, fino ad ora accessibile solamente ai prosciutti crudi e ai prodotti cotti.
Dopo oltre 15 anni di lunghe e complesse negoziazioni, le Autorità Doganali cinesi (GACC) hanno confermato ufficialmente l’approvazione del certificato sanitario e della lista dei macelli autorizzati ad esportare in Cina carni suine congelate e sottoprodotti della macellazione.

“Ringrazio il Ministero della Salute che, con lo straordinario e preziosissimo supporto della nostra Ambasciata a Pechino, ha lungamente lavorato con competenza e abnegazione per arrivare alla conclusione del complesso dossier per l’apertura del mercato alle produzioni suine italiane” ha dichiarato il Presidente di ASSICA Nicola Levoni.

“Senza la costanza e la determinazione che le nostre Istituzioni hanno dimostrato in questi anni” – prosegue Levoni – “non avremmo raggiunto questo eccellente risultato che, posso con orgoglio affermare, è anche un po’ frutto della collaborazione che ASSICA ha sempre garantito in tutte le fasi delle trattative con le Autorità cinesi”. “L’autorizzazione di 9 impianti di macellazione italiani ad esportare carni suine in Cina è motivo di grande soddisfazione e crea concrete aspettative affinché anche gli altri dossier per l’apertura del mercato ai prodotti di salumeria a breve stagionatura e per l’ampliamento del numero di aziende autorizzate possano concludersi positivamente”, ha concluso Levoni.