Rassegna Stampa

30 luglio 2019

Giorgio Calabrese: bene ‘no’ a panino a mensa; garantita sicurezza

Fonte: Agi

“La sentenza della Cassazione ribadisce il concetto secondo il quale lo Stato deve garantire ai genitori la piena sicurezza degli alimenti che i loro figli consumano a scuola”. Lo ha detto all’AGI Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale della Sicurezza alimentare del ministero della Salute.

“Così come bisogna garantire che i docenti insegnino bene, bisogna anche garantire il pieno controllo dei cibi da quando ‘nascono’ a quando arrivano alla bocca degli alunni”, spiega Calabrese, secondo il quale la motivazione che ha spinto i genitori di portare il panino da casa è prettamente economica.

“Capisco che per alcune famiglie può essere pesante pagare la mensa, ma credo che i genitori debbano battersi più affinchè il pasto a scuola costi in base all’Isee, anzichè per il ‘diritto al panino'”, dice Calabrese.

“Non ho nulla contro il panino, ma lo stato non può far altrimenti”, aggiunge. “E comunque, dal punto di vista nutrizionale, penso che per gli alunni sia meglio consumare il pasto in mensa, dove tutto viene controllato, che un panino”, conclude.