Notizie

01 luglio 2019

Condividi:

Aethina Tumida avvistata in Sicilia

Aethina Tumida avvistata in Sicilia

Il 20 giugno 2019 dopo quasi 5 anni dalla prima ed unica segnalazione della presenza di Aehtina tumida nella regione Sicilia un apiario è risultato positivo nel comune di Lentini, sempre in provincia di Siracusa. L’indagine epidemiologica è tuttora in corso.

Aethina tumida è un coleottero parassita degli alveari, esotico nell’intera Unione europea, in grado di determinare notevoli danni, dal consumo delle scorte di polline e miele fino ad arrivare alla distruzione dell’intera covata.

Il primo accertamento in Italia risale all’11 settembre 2014  quando il Centro di referenza nazionale per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ne confermò la presenza in un nucleo esca nel comune di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria.

Il  7 novembre dello stesso anno il primo,  e fino al 20 giugno 2019 unico, rilevamento di Aethina tumida in Sicilia in provincia di Siracusa.

La situazione epidemiologica  – Centro di referenza nazionale per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

A cura della segreteria SIVeMP

Vedi anche