Rassegna Stampa

28 giugno 2019

Dazi, il negoziato Ue-Mercosur sul commercio taglia il traguardo

Fonte: ilsole24ore.com

L’Unione europea e i Paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) hanno raggiunto a Bruxelles l’intesa sul trattato commerciale che i due blocchi stanno negoziando da quasi venti anni.

«È un momento storico», ha dichiarato il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker: In una fase di «tensioni commerciali internazionali, insieme ai nostri partner del Mercosur, mandiamo il segnale forte che noi stiamo dalla parte del commercio basato su regole». Un riferimento alle politiche del presidente statunitense Donald Trump, che anche al G20 di Osaka ribadisce la linea protezionistica della Casa Bianca. «Ottime notizie per le imprese, i lavoratori e l’economia» di entrambi i blocchi, ha aggiunto Juncker.

L’accordo, secondo Bruxelles, rimuoverà gran parte dei dazi sulle esportazioni Ue nella regione e permetterà alle imprese di risparmiare oltre 4 miliardi di euro all’anno, secondo la Commissione Ue. Una volta in vigore, ha detto il commissario al Commercio, Cecilia Malmström, il trattato creerà un mercato di 780 milioni di persone. «L’intesa – ha sottolineato Malmström – fissa standard elevati sull’ambiente e sui diritti dei lavoratori, oltre a ribadire gli impegni sullo sviluppo sostenibile che abbiamo già preso con gli Accordi di Parigi».