Rassegna Stampa

24 giugno 2019

Il più grande mercato alimentare del mondo? Sarà la Cina

Fonte: foodweb.it

Secondo le ultime previsioni di IGD Asia, entro il 2023 il gigante asiatico si avvia a superare gli Stati Uniti nel grocery in termini di valore

In base ad una recente ricerca di IGD Asia, la dimensione totale del mercato alimentare in Cina sarà presto superiore a quella dei primi quattro maggiori mercati asiatici – messi insieme – che lo seguono in termini di valore: India, Giappone, Indonesia e Corea del Sud. IGD ha inoltre rilevato che giganti del commercio elettronico come JD.com e Alibaba sono destinati a registrare una crescita significativa sia dai canali online sia offline, e a diventare rispettivamente il secondo e terzo maggiore rivenditore di generi alimentari in Cina.

Al tempo stesso i retailer che dispongono di reti nazionali fisiche, tra questi Sun Art, Yonghui, Walmart, CRV e Carrefour, beneficeranno di un’espansione continua, anche grazie alle partnership con aziende di e-commerce e di tecnologia, al miglioramento dell’efficienza e agli investimenti nei piccoli formati. “Meno della metà delle vendite di generi alimentari in Cina passa attualmente attraverso il commercio tradizionale e, mentre il mercato continua a maturare, ci aspettiamo un’ulteriore perdita di quote a favore della distribuzione moderna”, sottolinea Nick Miles, responsabile Asia-Pacific di IGD.