Rassegna Stampa

18 giugno 2019

Dati Istat 2018: un allarme che Banco Alimentare lancia da tempo

Fonte: Banco Alimentare

Secondo i dati Istat 2018, resi noti oggi, le famiglie in povertà assoluta sono oltre 1,8 milioni, per un totale di 5 milioni di individui (incidenza pari all’8,4%): una situazione di grave disagio in cui più di 1 italiano su 10 non ha risorse adeguate per garantirsi una corretta alimentazione.

“Nel 2018 non si registrano segni di miglioramento e la povertà tocca quasi 1 italiano su dieci. È un allarme che Banco Alimentare lancia da tempo, ma che purtroppo in questi anni non ha ancora trovato una risposta continuativa che possa produrre effetti, – dichiara Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Un Paese dove le famiglie di giovani – che sono quelle che hanno generalmente capacità di spesa inferiori poiché dispongono di redditi mediamente più contenuti e hanno accumulato minori risparmi – sono quelle più toccate dalla povertà, è un Paese che non ha futuro. A questo si aggiunge il dramma dei tanti minori che non hanno accesso ad un’adeguata nutrizione, coloro a cui è dedicata l’attuale campagna, promossa da Banco Alimentare, “La fame non va in vacanza”.