Rassegna Stampa

14 giugno 2019

La moda del sushi sfonda anche al supermercato

Fonte: efanews.eu

Per Nielsen, il 43% degli italiani negli ultimi tre mesi ha acquistato il sushi presso punti vendita della Gdo

Quella giapponese è una delle cucine etniche più amate dagli italiani e ora spopola anche nei supermercati, con il “sushi corner”

In occasione del seminario annuale sul salmone norvegese a Milano è stata presentata, fra le altre, la ricerca Nielsen “Vendita del pesce al dettaglio in Italia: i trend e il comportamento dei consumatori di salmone e di sushi”. Da qualche anno ormai il sushi sta riscuotendo un enorme successo, tanto che la cucina giapponese è oggi fra le cucine “etniche” più amate dagli italiani. Le ragioni di questo successo sono in parte dovute al fascino che la cultura giapponese esercita, e in parte all’affermazione di una cucina sana, leggera e genuina, dove sushi e sashimi sono le preparazioni più richieste. Importato dai norvegesi negli anni ’80, il salmone è il protagonista indiscusso di questa cucina: il 51% degli intervistati infatti ordina di preferenza sushi con salmone.

La crescita del mercato è pari a +7,7%, le vendite si attestano sui 362 milioni di euro circa. La Norvegia si attesta leader indiscusso con un 66% di valore delle vendite di salmone fresco nel mondo (+ 13% circa rispetto allo scorso anno) e il salmone ha la quota maggiore tra tutte le specie esportate in termini sia di volume sia di valore. Nel 2018, la Norvegia ha esportato 1,1 milioni di tonnellate di salmone del valore di 67,8 miliardi di NOK. Si tratta di un aumento del volume del 5% e di un aumento del valore di 3,2 miliardi di NOK, pari al 5%, rispetto al 2017. L’aumento della domanda di salmone sul mercato dell’UE ha contribuito alla crescita delle esportazioni pari al 73%, rispetto al 71% del 2017.