Rassegna Stampa

09 aprile 2019

Libia: Fao prosegue programma assistenza contro malattie zoonotiche

Fonte: Agenzia Nova

L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (Fao) sta completando il ciclo di seminari di formazione sulla lotta contro le malattie zoonotiche in Libia nel quadro del programma di assistenza di emergenza per focolai di malattie mortali di zoonosi (influenza aviaria altamente patogenica, epidemie di rabbia e Rift Valley fever virus) insieme ai suoi partner locali. Lo riferisce un comunicato stampa della Fao. L’Università di Tripoli, in collaborazione con il Centro nazionale per la salute degli animali del ministero dell’Agricoltura, dell’allevamento e delle risorse marine libiche, ha organizzato a marzo a Bengasi un seminario di formazione di tre giorni rivolto agli operatori della salute animale delle località di Benghasi, al-Marj, Al- Abyar, Suluq, Qaminis, Ajdabiya e Zella.
Un altro incontro simile era stato organizzato in precedenza a Tripoli, con funzionari provenienti dalla capitale libica e dalle località di Zawiya, Sorman, Sabratha, Al-Ajaylat, Jumail, Zuwarah, Janzour, Jafara, Qasr Bin-Ghashir, Tajura, Tarhuna, Msallata e Khoms.
Zakaria Alkhattal, direttore generale del National Center of Animal Health, ha dichiarato che questi workshop fanno parte del programma di formazione in corso rivolto a cinque regioni: Bengasi, Derna, Sirte, Sebha e Tripoli. L’obiettivo del programma è quello di formare 80 veterinari e assistenti veterinari.
Mohammed al Ansi, ufficiale responsabile della Fao in Libia, ha elogiato l’importanza della partnership tra l’Organizzazione, l’Università di Tripoli e il Centro nazionale per la salute degli animali, affermando l’importanza di questa collaborazione in corso per raggiungere in modo efficiente gli obiettivi di questo progetto, finanziato dal Central Emergency Response Fund (Cerf) delle Nazioni Unite. Secondo Al Ansi, ciò conferma l’impegno della Libia nella lotta contro le malattie zoonotiche e le malattie transfrontaliere.
Le attività dell’assistenza di emergenza per combattere le malattie mortali di zoonosi continueranno fino al giugno 2019 attraverso una serie di sessioni di formazione per veterinari e agricoltori, campagne di sensibilizzazione sui rischi di queste malattie, vaccinazione contro la rabbia e indagini sul campo sull’influenza aviaria ad alta patogenicità, e Rift Valley Fever.