Rassegna Stampa

04 febbraio 2019

Carne infetta dalla Polonia: l’Ue manda gli ispettori

Fonte: ilgiornale.it

Gli investigatori dell’Unione europea stanno iniziando una visita di una settimana in Polonia dopo che delle mucche malate sono state macellate illegalmente e migliaia di chilogrammi di carne sono stati esportati in più di una dozzina di Paesi

In Polonia, migliaia di chilogrammi di carne, ottenuta dalla macellazione illegale di mucche malate, sarebbero stati esportati in più di una dozzina di paesi dell’Unione europea.

Per questo motivo l’Ue ha mandato i suoi investigatori per indagare sui fatti. Secondo l’Associated Press i controlli dureranno un’intera settimana. I funzionari sanitari dalla Commissione europea hanno iniziato i controlli lunedì 4 febbraio e dovrebbero portarli a termine entro la prima decade di febbraio.

A quanto pare la Polonia, un importante esportatore di carne bovina, ha provveduto a segnalare immediatamente il problema della macellazione illegale di mucche malate, attraverso il sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi dell’Ue, uno strumento utilizzato per aiutare a rintracciare rapidamente gli alimenti non sicuri e rimuoverli dal mercato.