Rassegna Stampa

29 gennaio 2019

Carry-over di residui di farmaci veterinari in alimenti: FAO/OMS al lavoro per raccomandazioni sulla gestione del rischio

Fonte: Ruminantia

I mangimi medicati rappresentano una via importante per la somministrazione di medicinali veterinari agli animali, in particolare agli animali destinati alla produzione alimentare.

Può essere difficile somministrare un farmaco veterinario a un animale, specialmente nel caso di specie più piccole tipicamente allevate in gruppi numerosi come uno stormo di uccelli o un banco di pesci dove, considerando la numerosità degli animali, il trattamento dovrebbe avvenire contemporaneamente per tutti i capi. L’uso di mangimi medicati fornisce una soluzione semplice ed efficiente che garantisce l’erogazione affidabile del farmaco.

Daniela Battaglia, Livestock Production Officer della FAO, ha dichiarato: “L’uso di farmaci veterinari è spesso essenziale per curare le malattie e garantire la salute e il benessere degli animali, contribuendo alla salute pubblica e alla sostenibilità economica del settore zootecnico. A seconda delle circostanze, l’uso di mangimi medicati potrebbe essere la migliore via di somministrazione“.