Notizie

14 gennaio 2019

Condividi:

Peste Suina Africana. Grillo: nessuno in 6 mesi ha fatto quanto noi

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Peste Suina Africana. Grillo: nessuno in 6 mesi ha fatto quanto noi

Con un post pubblicato sul suo profilo Facebook, il ministro della salute ha annunciato che il 16 gennaio saranno presentati al comitato permanente Scopaff della Commissione Ue gli “eccellenti risultati dei controlli effettuati in Sardegna nel 2018 negli allevamenti, negli impianti di lavorazione delle carni e negli esercizi di ristorazione per verificare il rispetto delle norme europee e nazionali per la prevenzione e il controllo della peste suina africana“.

“In pochi mesi di lavoro a stretto contatto tra istituzioni regionali, nazionali ed europee, con il contributo attivo degli allevatori, si è fatto ciò che non è stato fatto in 40 anni”.

L’intervento del Ministro sul tema segue un incontro del 12 gennaio del Ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio con alcuni allevatori della provincia di Oristano che hanno consegnato al vice premier un dossier sulla situazione del comparto suinicolo regionale e gli hanno rappresentato la situazione di grave difficolta’ del comparto per i vincoli imposti alla Sardegna a causa della Peste suina,  nonostante i passi avanti della Regione nella lotta alla Psa.

Post grillo PSA

Immediata la risposta del Presidente della Regione della Sardegna Francesco Pigliaru, che, sempre tramite un post su Facebook ha replicato che  “La lotta alla peste suina è una cosa tremendamente seria, iniziata da questa giunta regionale e dalla sua Unità di Progetto e condotta con successo crescente in questi anni. Abbiamo messo in campo e coordinato una magnifica squadra formata dagli assessorati della Sanità e dell’Agricoltura, da Laore, dall’Ats con i suoi veterinari, dal Corpo Forestale, da Forestas, dall’IZS. E naturalmente abbiamo cercato e trovato collaborazione nelle istituzioni locali e statali: i sindaci, che hanno un ruolo centrale in questa battaglia, i Prefetti, le Forze dell’ordine, il Ministero della Salute dei vari governi che si sono succeduti in questi anni“.

“Ora qualcuno cerca di sminuire questo enorme e difficilissimo lavoro di anni, per attribuirsene improbabili meriti dell’ultimo momento”.

post psa pagliaru

A cura della segreteria SIVeMP