Password dimenticata?


Fai del sito la tua Home Page 

Polizza SIVeMP-ITAS Tutela legale penale

I rinnovi e le nuove adesioni sono fissati al 15 aprile e 15 settembre di ogni anno -
 
La tutela legale del SIVeMP offre una gestione anche per eventi per i quali non era stato finora possibile offrire adeguata protezione.
Dal mese di marzo 2017 è possibile fruire di una polizza di "tutela legale", a costi assai contenuti, indipendente e diversa da quella già presente in convenzione (risarcimento del danno derivante dalla rivalsa dell'Amministrazione nei casi di danno da attività professionale pubblica cagionato con colpa grave). La polizza di tutela legale, fornita dal "Gruppo ITAS Assicurazioni" ma gestita sempre da GeA Broker Srl, ha un costo annuale pari a 50 Euro, a carico dell'iscritto, eventualmente riducibili secondo il numero di adesioni pervenute per ciascun anno. 
 
Tale polizza garantisce: 
- la tutela legale con un massimale pari ad Euro 50.000 per sinistro e illimitato per anno, senza scoperti o franchigie; 
- la tutela è operante per l'ambito penalistico, anche nel caso di condanna - salvo che per eventi dolosi (ovviamente), ivi comprese le esigenze che insorgessero pure prima della formulazione della notizia di reato (avviso di garanzia), e comprese pure le esigenze di assistenza per l'eventuale contestazione di sanzioni amministrative pari o superiori a 1.000 Euro, quando legate all'espletamento delle mansioni e funzioni lavorative pubbliche proprie del veterinario assicurato; 
- la tutela opera altresì nel caso di contestazioni legate all'applicazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia di privacy ovvero trattamento dei dati. La tutela interviene pure nel caso in cui il veterinario debba agire (e dunque non solo difendersi) a causa di danni subiti nell'esercizio delle sue funzioni (aggressioni ed eventi simili). 
 
E’ infine possibile essere assistiti anche nel contenzioso che in sede contabile dovesse essere attivato al fine della verifica circa la sussistenza di colpa grave nei casi di responsabilità civile (clausola specifica con minimo sovra-premio).
 
E' immediatamente evidente come, rispetto alle coperture garantite, tutte di interesse davvero rilevante per il veterinario pubblico, il costo, riservato ai soli iscritti al SIVeMP, risulti di assoluta validità.
 
Sicché, tenuto conto della necessità di offrire le maggiori garanzie possibili in ogni settore oggetto di tutela, concentrando le risorse disponibili sugli ambiti non altrimenti coperti, per tutti gli eventi invece coperti dalla suddetta polizza, il SIVeMP non garantisce più la tutela legale a valere sul fondo nazionale della tutela legale a partire dal 01 gennaio 2018.
 
Il grande interesse degli iscritti al SIVeMP per la polizza di tutela legale, che ha reso possibile l'attivazione della polizza a tariffe indubbiamente competitive, ha determinato la possibilità di aderire e perciò anche rinnovare l'adesione solo in due diversi momenti dell'anno, dato che la gestione dei premi resta in carico alla Segreteria Nazionale, che stipula la polizza quale contraente e che deve quindi acquisire gli stessi in tempo utile nell'ambito di ciascuna sessione di adesione o rinnovo. 
 
Il più gravoso impegno della Segreteria Nazionale contribuisce al contenimento ulteriore dei premi.
 
Le nuove adesioni ed i rinnovi potranno quindi avvenire, con il versamento del premio e l'inoltro della documentazione richiesta, rispettivamente entro il 15 aprile e il 15 settembre di ciascun anno.
Con ciò determinandosi l’attivazione delle coperture a valere rispettivamente dal 1 maggio ovvero dal 1 ottobre.
  
Polizza di tutela legale penale - testo completo
 
Informativa di sintesi
 
Modalità e istruzioni per l’adesione
 
 
 
stampa questa pagina | torna alla home-page