Password dimenticata?


Fai del sito la tua Home Page 

Notizie

02.03.2018

Iperfederalismo in arrivo?

Iperfederalismo in arrivo?

Le regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto hanno firmato con il Governo 3 distinti accordi preliminari per l’autonomia “differenziata”. 

Fra le varie materie interessate dai preaccordi, anche la sanità, sebbene con alcune differenze fra regione e regione. L’autonomia riguarderà infatti temi quali il personale, farmaci, ticket, tariffe, rimborsi e fondi integrativi.

Il segretario nazionale del SIVeMP, Aldo Grasselli, esprime estrema preoccupazione che venga compromessa la visione unitaria sul controllo e la lotta alle malattie infettive, la sicurezza alimentare e la tutela consumatori, la proiezione dei prodotti nazionali sui mercati internazionali, con particolare riferimento ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl.
 
A distanza di 15 mesi da un referendum che proponeva una maggiore centralità di gestione su questi temi, vorremmo essere rassicurati che gli accordi non portino a una diaspora dei Dipartimenti di prevenzione. 
 

Leggi anche:

Tre Regioni firmano con il Governo pre-intesa sull'autonomia - regioni.it 

Emilia Romagna, Lombardia e Veneto firmano col Governo i pre accordi per l’autonomia. Sulla sanità avranno mano libera su molte questioni: dal personale ai farmaci equivalenti, ma anche su ticket, tariffe, rimborsi e fondi integrativi  - Quotidiano sanità

Categorie associate a questa notizia:Dalla Segreteria Nazionale | Dalle Regioni
stampa questa pagina | torna alla home-page